"The Simpsons Movie"

20 anni fa Matt Groening ideava il cartone animato più famoso della storia: "The Simpsons". Oggi, per celebrare il ventennale, ne è stato tratto un film e il 14 Settembre uscirà anche in Italia.
L'autore ammette di essersi ispirato, per creare la famiglia Simpsons, ai membri della sua famiglia reale, tranne per Bart che probabilmente rappresenta lui stesso.
Famosi per il loro contenuto molto "disinvolto", sono diventati un cartone animato più da grandi che non da bambini, ricco di citazioni, paraodie e polemiche riferite chiaramente alla società moderna americana.
L'ottima caratterizzazione dei personaggi, i loro gesti usuali ed esclamazioni ricorrenti, ha fatto si che divenissero parte del linguaggio dei giovani cresciuti guardando questa serie...chi non ha mai detto "Doh!" nella sua vita!?
Finora sono andate in onda 18 stagioni, per un totale di 400 episodi. In questi 20 anni i Simpsons sono cambiati, sia graficamente, sia come contenuti, hanno toccato un pò tutti i generi esistenti, dal giallo all'horror, dalla commedia alla satira, e chi più ne ha più ne metta.
Dello stesso ideatore abbiamo conosciuto un'altra famosa serie, andata in onda per la prima volta alla fine del millennio scorso, dal titolo "Futurama"... ma questa è un'altra storia!

Commenti

Post più popolari