"Al tempo di papà", Jiro Taniguchi


Voto:
Apro con questo libro la sezione Manga, anche se non lo definirei proprio un manga...è un vero e proprio libro a fumetti.
Data la mia ostilità ai manga questo libro mi è stato prestato per farmi cambiare idea sul genere. Considero per la maggior parte i manga dei fumetti un pò infantili, con sempre le solite ricorrenze: mutandine, eccessive trasgressioni sessuali nel senso che tutti i personaggi sembrano uomini ma in realtà son donne o viceversa (vedi Family Compo), se non siamo in questo caso allora siamo nel caso in cui tutti i personaggi hanno dei "poteri". Insomma, nei manga manca la vita normale!
Questo libro, scritto e disegnato da Jiro Taniguchi, parla del protagonista Youichi che trasferitosi nella città di Tokyo dopo aver abbandonato la famiglia, è costretto a ritornare al suo paese natale per presenziare ai funerali del padre. Durante questo rientro a casa Youichi ricorda la sua infelice infanzia e, una volta arrivato alla veglia funebre, vede il padre con gli occhi degli altri. Solo in questo momento si rende conto aver sempre considerato suo padre nel modo sbagliato, capisce le motivazioni delle scelte da lui fatte e che le colpe che gli imputava non erano unicamente sue.
Devo dire che questo è il primo manga "serio" che leggo e non è male. Si legge bene, non viene mai l'istinto di volarlo dalla finestra, bei disegni, però...ci sono dei però.
Innanzitutto vorrei sollevare un paio di grossi problemi di questo fumetto: punto primo i personaggi sono tutti uguali, ci si rende conto di chi sta parlando solo quando qualcun'altro lo chiama per nome; secondo problema, spesso i baloon non indicano chi parla o, nei casi in cui lo fanno, la freccia è talmente piccola che si deve avvicinare la pagina alla faccia per vedere chi ha detto cosa.
L'ultima cosa da dire è che, nonostante l'argomento sia "toccante", il modo di affrontarlo e raffigurarlo non è altrettanto coinvolgente e emozionante, si nota sempre una freddezza nella narrazione, un pò come se l'autore avesse dovuto scrivere la lista della spesa.
Per ora, resta comunque il miglior manga che abbia mai letto.

Info:
Edizione: Planet Manga
Prezzo: 13 €

Commenti

  1. Taniguchi disegna in stile molto realistico, quindi se vedi i personaggi tutti uguali... beh, è perchè i giapponesi SONO tutti uguali :D Almeno agli occhi di noi occidentali :) Riguardo la "freddezza" della narrazione io più che altro (conoscendo anche le altre sue opere) lo vedo come una caratteristica dell'autore, che sceglie sempre un pdv piuttosto distaccato, e anche quando si addentra più nella psicologia dei personaggi adotta sempre una narrazione molto piana e lineare... cmq questa è un'altra cosa tipicamente giapponese. Sono contento che il fumetto ti sia piaciuto, la settimana prossima te ne do uno anche meglio ;)

    RispondiElimina
  2. io non ne ho letti molti (e vendevo fumetti!), ma mi sono piaciuti molto Akira e Nausicaa

    RispondiElimina
  3. Accetto consigli su qualcosa del genere da leggere!

    RispondiElimina
  4. Un libro semplicemente stupendo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari