Edward Gorey

Mi imbatto per caso in questo personaggio misterioso seguendo alcuni link dopo aver cercato delle opinioni sul volume de Il bambino dei moschini, di cui ho già parlato in precedenza, uscito a Lucca Comics 2007. Tra le opinioni che ho letto ho visto molta delusione da parte di chi aveva acquistato l'invitante edizione della 001 Edizioni immaginando che fosse un racconto autoconclusivo e invece non lo era. Come appunto si vedeva da un primo sfuggevole sguardo si poteva vedere che i contenuti speciali occupavano più pagine di quelle dedicate alla storia... ma non vorrei divagare.

Illustrazione Edward Gorey
Stavo dicendo che tutto è cominciato leggendo dei post su un forum riguardo a Il signore dei moschini, dove si diceva che lo stile delle illustrazioni era ispirato a Tim Burton o ancor prima a Edward Gorey.

Edward Gorey nasce in America nel 1925, segue degli studi artistici e diventa un illustratore dal particolare carattere gotico. Pubblica vari libri di illustrazioni, in particolare con i gatti, suo soggetto preferito. Inoltre ha disegnato anche i set e i costumi per un revival del 1977 del Dracula di Bram Stoker.

Sul sito della BOL potete trovare alcuni dei suoi libri, il più famoso è Gattegoria che in lingua originale era Category e rendeva molto meglio il gioco di parole.
Quello da cui è tratta l'immagine sopra è invece The Gashlycrumb Tinies, e lo vedete qui!

Segnalo inoltre ulteriori link interessanti per conoscere questo artista inquietante, tra l'uomoristico e il grottesco:
Altro link interessante da visitare, ma che non c'entra niente, se non per lo stile del disegno, con Gorey è The Hermitage di Rima Staines (qui potete vedere anche un video musicale fatto da lei) di cui trovate nei link a destra il blog.




Illustrazione di Rina Staines

Commenti

  1. Ganzo!
    I suoi disegni mi garbano assai!

    RispondiElimina
  2. Io voglio trovare il libro da cui è tratta l'immagine della bambina che cade nel lago, per ogni lettera dell'alfabeto c'è una storia macabra corrispondente...

    RispondiElimina
  3. Lo voglio anche ioooo!!!! Come si intitola? Quando lo trovi fammi sapere dove l'hai trovato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari