Nemrod


Voto:


Dopo Khor, ecco Nemrod, seconda miniserie tutta italiana pubblicata dalla Star Comics ad esordire contemporaneamente. Un fumetto forse più ambizioso del precedente, una saga che si svilupperà in dodici volumetti e si muoverà nel sottile confine che separa vari generi, dal fantasy, all'horror, all'avventura. Ma andiamo con ordine.

Il sottotitolo di Nemrod è "I Cacciatori della Bestia 666", e qui probabilmente starà il succo di tutto questo primo ciclo di storie. La lotta di diversi personaggi, uniti dal caso e dal destino, contro... l'apocalisse. Un progetto apparentemento abbastanza scontato, che però - almeno per il primo numero - scorre via in maniera davvero interessante. Nemrod è forse più complesso del "classico" fumetto da edicola, ma attrae per il peculiare mix di azione ed horror, per le venature fantasy, per i personaggi ben delineati e per gli ottimi dialoghi, che non mi hanno mai lasciato quella sensazione di artefatto che spesso di prova in fumetti troppo banali.

Solo elogi vanno fatti ai disegni: Fabio Celoni è un disegnatore giovane ma già esperto, e probabilmente in questo albo ha dato il meglio di sè. I successivi verranno realizzati da un gruppo di disegnatori altrettanto giovani ed emergenti già affermatisi alla corte di Lazarus Ledd... le pagine di anteprima che si possono intravedere nello speciale di Comicus lasciano ben sperare.

La copertina è ottima, anch'essa opera di Celoni, che insieme ad Andrea Aromatico (che firma la sceneggiatura) è anche l'ideatore di tutto il progetto. Voto molto positivo, dunque, a questa prima uscita, consigliata a tutti. Gli autori hanno anche creato un forum dove gli appassionati potranno ritrovarsi per commentare gli albi e rivolgere loro domande... ottima iniziativa!

Info:
Edizioni: Star Comics
Prezzo: € 2.70
Mensile
In edicola

Commenti

  1. Sui dialoghi dissento fortemente: alcuni erano tra i più finti che io ricordi! Uno su tutti, l'incontro tra uno dei protagonisti e il prete sull'aereo, veramente artefatto e involontariamente comico...

    Ettore

    RispondiElimina
  2. A me non è piaciuto per niente! I disegni sono stupendi ma troppo carichi di neri pieni che distolgono l'attenzione dai dialoghi che sono eccessivamente lunghi e contorti!!!si fatica molto a leggere questo fumetto e quando si è arrivati in fondo è un sollievo!..peccato perchè magari poteva essere interessante ma non ho intenzione di comprarne altri!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari