Gli Occhi e il Buio - Gigi Simeoni


Voto: 1/2


Sorpresa! Dopo il positivo esordio di Dragonero sbarca in edicola il secondo dei "Romanzi a Fumetti Bonelli"... ed è una piccola folgorazione. Luigi Simeoni mi era già noto come (ottimo) disegnatore per Nathan Never, Brendon ed altri, ma come autore completo ha rappresentato per me una bellissima sorpresa, visto che considero "Gli Occhi e il Buio" uno dei migliori fumetti da me letti quest'anno.

La storia è quella di un serial killer d'antan, ispirato in qualche modo a Jack Lo Squartatore, e si svolge tra Parigi e (soprattutto) Milano agli inizi del novecento. Alessandro Simonetti, pittore di talento, rimande sconvolto per la morte della fidanzata in un incidente automobilistico, ed entra in uno stato semi-allucinatorio interpretato come un illuminazione: gli occhi della fidanzata morente gli forniranno l'ispirazione per andare alla ricerca dell'arte più pura.

Storia solidissima, disegni ottimi, personaggi molto credibili, ricerca storica di elevato livello... questa storia mi ha appassionato, ed ha tutto per piacere ad ogni singolo lettore. Il prezzo, visto che parliamo di un fumetto da edicola, è forse apparentemente un po' elevato, ma se lo dividiamo per ognuna delle 296 pagine che compongono l'opera ci si può facilmente rendere conto che alla fine non costa più di un Dylan Dog. Immergetevi nella lettura di Gli Occhi e il Buio, vi prometto che non ne resterete delusi.

Info:
Edizioni: Sergio Bonelli Editore
Collana: Romanzi a Fumetti Bonelli #2
Prezzo: € 8.00
In edicola

Commenti

Post più popolari