"Le avventure di Tom Sawyer", Mark Twain

Voto:

Era un libro che andava letto! Uno dei libri più famosi nella letteratura per ragazzi però molto gradevole anche per i grandi. La storia parla delle avventure di Tom Sawyer e del suo amico vagabondo Huckleberry Finn, che dopo essere stati testimoni di un omicidio ne combinano di tutti i colori ma alla fine riescono ad ottenere fama e rispettabilità. I dialoghi sono in dialetto (ovviamente tradotti in italiano dialettale dall'americano).
Il libro è stato scritto da Mark Twain nel 1876, ossia di più di 100 anni fa. E' evidente infatti il basso livello culturale dei personaggi molto credenti sia alla religione che, di conseguenza, alla superstizione. Tutte le vicende sembrano essere guidate da un destino deciso appunto dalle credenze. I personaggi si muovono in un certo senso se una superstizione glielo permette, in alcuni casi per agire secondo il loro volere, se la inventano se non esiste...perchè alla fine le superstizioni sono così!
Le avventure di Tom Sawyer è una storia molto avvincente soprattutto nella parte finale quando Tom e la sua "fidanzatina" Becky si perdono in una grotta e la esplorano in lungo e in largo, trovando meraviglie della natura, in cerca di una via di uscita; Huck salva una vedova dall'assassino Joe l'Indiano e un suo compare.


Info:
Editore: BUR
Prezzo: 7,20 €
Acquista online: IBS

Commenti

Post più popolari