"In piedi sull'arcobaleno", Fannie Flagg

Voto:

Questo libro, che molti definirebbero un libro da donne, è della stessa autrice del mio libro/film preferito: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop. Come nel libro appena citato l'autrice riesce a far affezionare il lettore ai personaggi della storia che si racconta, o meglio, delle storie.
In piedi sull'arcobaleno narra le vicende di alcune famiglie di Elmwood Springs, incorniciate da le varie notizie via radio annunciate da Dorothy nel suo Neighbor Dorothy Show. Le storie si succedono tra gli anni '40 e gli anni '90 in cui c'è un profondo cambiamento nella società americana, soprattutto per quanto riguarda la posizione delle donne. All'inizio il libro sembra non abbia niente da dire se non raccontare la vita di tutti i giorni di alcune persone della cittadina di Elmwood Springs ma tutto ciò serve appunto a far conoscere i personaggi e attaccarsi a loro per sorprendere il lettore dopo la metà del libro in cui si succedono molte avventure sia felici che tristi.
Ho appena scoperto che l'autrice, Fannie Flagg, è dichiaratamente omosessuale, infatti anche in questo libro si trovano riferimenti all'omosessualità, molto più esplicitamente di come si intuiva in Pomodori Verdi Fritti, nel legame che c'era tra Idgy e Ruth.
Anche questo romanzo è decisamente commovente, perchè come in tutti i libri di questa autrice si realizza, mentre si sta leggendo, di quanto sia breve la vita e quanto siano importanti gli amici e le persone che si incontrano durante il tragitto.
Insomma, se siete depressi e avete bisogno di ritrovare la voglia di vivere i libri di questa donna sono fatti per voi!

Info:
Editore: Sonzogno
Prezzo: 5,95 €
Acquista online: IBS (Sconto del 30%)


Commenti

  1. Bello! Lo regalerò a mia mamma, gli dovrebbe piacere anche questo, visto che Pomodori... è uno dei pochi libri che sono riuscito a fargli leggere fino alla fine :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari