Hellblazer, Delano & Rigway

Voto: 1/2

L'arrivo (anche in edicola!) della ristampa di Hellblazer, da parte della sempre più attiva Planeta De Agostini, mi ha sorpreso non poco. Sapevo ovviamente che la casa italo spagnola ha ormai rilevato tutto il materiale Vertigo, ma mi aspettavo che continuassero con i nuovi volumi, e invece non solo Hellblazer, ma anche Preacher e addirittura Sandman (per mia somma gioia) ripartono dal numero 1. Siamo quindi alle vecchie storie di Jamie Delano, decisamente diverse da quelle - più famose - di Garth Ennis. Il personaggio di John Constantine, creato dal genio Alan Moore sulle pagine del capolavoro Swamp Thing, è un mago, un evocatore, dalla moralità ambigua e spesso impegnato a contrastare demoni e forze del male. Delano lo caratterizza con una forte attenzione alle tematiche sociali e politiche, ancora oggi abbastanza attuali sebbene il fumetto sia stato scritto nel 1987, e in particolare fin dalle prime pagine emerge tutto l'astio verso una figura come quella di Margareth Thatcher, vero e proprio spauracchio per molti autori inglesi dell'epoca.

L'Hellblazer di Delano (ben disegnato da Ridgway, anche se si nota lo stile vecchio di venti anni, con la solita magistrale copertina di Dave McKean) non è divertente da leggere (e diciamolo, ben scritto) come quello di Ennis, ma è sicuramente un ottimo fumetto di un autore tra i primi della "british invasion" che ha rivoluzionato il mondo dei comic americani negli anni '80. L'edizione DeAgostini è come al solito buona, e ci propone 96 pagine (tralaltro con ottima carta e stampa) a un prezzo tutto sommato davvero contenuto. Reggerà in edicola? Francamente non saprei rispondere, ma finchè dura è bene approfittarne.

Curiosità: dal fumetto è stato tratto il film Constantine, con il mago interpretato dal bel Keanu Reeves... non un granchè, ma si lascia guardare.

Info:
Edizioni: Planeta De Agostini
Prezzo: € 4.95
Mensile, 96 pagg.
In edicola e fumetteria


Commenti

  1. diciamo pure che ennis, alla lunga, è un po' sempre la stessa cosa, "merda e sangue"... magari questo numero uno lo prendo... anche se ho già quasi tutto. ciao!

    RispondiElimina
  2. E' vero, Ennis non cambia mai... ma confesso che continua a piacermi ogni volta :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari