"Il piccolo principe", Antoine De Saint-Exupéry

Voto:

Antoine De Saint-Exupery nacque nel 1900 a Lione e visse a cavallo delle due Guerre Mondiali. Passò la sua vita a fare l'aviatore fino a quando nel 1944 scomparve in circostanze misteriose durante un volo sul Mar Mediterraneo. Il libro più famoso che ha pubblicato è appunto Il piccolo principe, un racconto per ragazzi ma anche per adulti, un racconto fantastico ma anche un'autobiografia, insomma un racconto con la R maiuscola che ogni volta che si legge lo si fa dando un'interpretazione diversa ai fatti, alle frasi e quindi, ogni volta che si legge ha un nuovo significato perchè: "non si vede bene che col cuore"...e il cuore è in continua evoluzione!


Che dire?! Questo è forse il più bel libro che sia mai stato scritto. Qui potete trovare online il testo, che contiene moltissime saggezze, tra cui:

"Se ordinassi a un generale di volare da un fiore all'altro come una farfalla, o di scrivere una tragedia, o di trasformarsi in un uccello marino; e se il generale non eseguisse l'ordine ricevuto, chi avrebbe torto, lui o io?"
"L'avreste voi", disse con fermezza il piccolo principe.
"Esatto. Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno puo' dare", continuo' il re.
"L'autorita' riposa, prima di tutto, sulla ragione. Se tu ordini al tuo popolo di andare a gettarsi in mare, fara' la rivoluzione. Ho il diritto di esigere l'ubbidienza perche' i miei ordini sono ragionevoli".


Oppure, tra le più famose citazioni:

"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
"L'essenziale e' invisibile agli occhi", ripete' il piccolo principe, per ricordarselo.
"E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa cosi' importante".
"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa..." sussurro' il piccolo principe per ricordarselo.
"Gli uomini hanno dimenticato questa verita'. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa..."
"Io sono responsabile della mia rosa..." ripete' il piccolo principe per ricordarselo.


Ma insomma...leggetelo e capirete!

Info:
Editore: Tascabili Bompiani
Prezzo: 7 €
Acquista online: BOL Sconto del 20%

Commenti

  1. Ecco. Appunto. La seconda citazione, ecco. Te tu mi voi fa stà male allora è?! Ora mi tocca rileggerlo per l'Nsima volta e poi stò male, lo sò! E' oh! Lo sò! Uffaaa....

    RispondiElimina
  2. Beh, ne vale sempre comunque la pena :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari