Zio Petros e la congettura di Goldbach - Doxiadis Apostolos

Probabilmente molti di voi non hanno mai sentito parlare della congettura di Goldbach e magari come prima idea che vi è saltata alla mente è che Goldbach potesse essere un musicista: ebbene no! Era un matematico!
Goldbach supponeva che ogni numero pari maggiore di 2 fosse dato dalla somma di due numeri primi. Questa dichiarazione è tutt'ora una congettura infatti nessuno l'ha dimostrata. Il campo dei numeri primi è probabilmente il più affascinante sottoinsieme della matematica dato che ancora non siamo riusciti a stabilire una formula per calcolarli.
Chiaramente l'argomento deve piacere prima di iniziare a leggere questo libro, per poter trarre una qualche emozione da esso.
Un'altra lettura simile e altrettano consigliata è L'enigma dei numeri primi  (che non ha niente a che fare con La solitudine dei numeri primi che ha della matematica solo nel titolo!!).

La storia narra di un ragazzo che viene cresciuto con l'idea che il proprio zio fosse un fallito e, come tutti i ragazzi, decide di scoprire il perchè di questa rinnegazione dell'enigmatico zio. Imparando a conoscere lo zio Petros il protagonista si appassiona alla matematica e decide che questo è quello che avrebbe voluto fare da grande. Lo zio decide quindi di mettere alla prova il ragazzo sottoponendolo ad un esercizio da svolgere durante le vacanze estive prima di decidere il proprio piano di studi. Il ragazzo promette che se non fosse stato in grado di risolvere il problema postogli avrebbe rinunciato alla sua carriera di matematico. Non riesce nell'impresa e quindi per alcuni anni sta lontano dalla matematica finchè non scopre che il problema che lo zio gli aveva posto era niente di meno che la dimostrazione della congettura di Goldbach, un problema a cui neanche i più illustri matematici erano riusciti a dare una risposta. Il ragazzo ormai cresciuto riprende la ricerca sulla vita dello zio Petros sperando di scoprire il perchè delle sue azioni...


Editore: Bompiani
Prezzo: 7,90 €
Acquista online:IBS (Sconto 15%)

Commenti

Post più popolari