Darwin, Barbato - Piccatto

Dopo una lunga assenza eccomi di nuovo qui a parlare di un romanzo a fumetti della Bonelli  uscito nelle edicole già da alcuni mesi.
La storia inizia con la presentazione dei protagonisti Kent Darwin e la fidanzata giapponese Chieko che vivono a Parigi dove frequentano l'università e come tutti gli universitari pianificano il loro futuro insieme pieni di aspettative. Qualcosa di improvviso però cancella i loro piani, li divide e cambia le loro vite. Parigi infatti è colpita da una pioggia di meteoriti che distrugge la città, Darwin sceglie di scappare da una parte mentre Chieko si fa convincere da un suo professore e lo segue nel suo bunker.
Kent si risveglia da solo in uno scenario post-apocalittico e va alla ricerca della sua ragazza assistito da un enigmatico "samurai" (Kinja)  e un cane che trova lungo il cammino...
Premesso che gli scenari post-apocalittici non mi attraggono molto devo dire che questo fumetto mi ha comunque coinvolto. Mi ha coinvolto talmente tanto che sono rimasta delusa alla fine. La fine infatti non c'è!
...e non vale il discorso del finale aperto in modo che il lettore si possa immaginare un seguito: no! La storia viene proprio stroncata nel mezzo della narrazione come se dovesse esserci un seguito che però in realtà non c'è. Peccato.
Un'altra cosa mi è piaciuta in questo romanzo, ossia il sottolineare la differenza di priorità nel mondo pre e post-apocalittico. Ormai infatti non ci facciamo più caso al rivoluzionarsi del tipo di uomo dominante. Prima il leader era colui che sapeva cacciare e procurare il cibo e far sopravvivere la famiglia, oggi invece il ruolo è totalmente cambiato: contano la fama e il successo, i soldi soprattutto ...ma i soldi in un mondo distrutto non valgono niente!

Commenti

Post più popolari