No soldi, no party

Questa chiaramente è una polemica. E' una polemica generalizzata a tutte le università ma in particolare a quella che frequento: l'Università degli Studi di Firenze. Ho quasi 30 anni, ho iniziato a studiare tardi e per vari motivi non ho ancora finito il corso dei 3 anni di Informatica. Il mondo del lavoro chiede sicuramente gente giovane e, visto che io non rientro più in questa categoria, è necessario che io abbia delle qualifiche, specializzazioni o meglio skills (come va ora tanto di moda) da offrire ai miei futuri datori di lavoro. Per questo ogni giorno cerco di aggiornarmi e stare al passo coi tempi, e mi capirete se vi dico che in questo campo è anche più difficile!
Fatta questa premessa, ecco che vi spiego la causa della mia indignazione. Sono all'ultimo anno di Informatica e finalmente posso dire che questo corso di laurea mi ha profondamente deluso per svariati motivi che non starò qui a elencare ma che penso condividano con me tutte le persone che studiano nelle università italiane, in special modo quelle tecnico-scientifiche. Non soddisfatta della mia formazione cerco degli stimoli ulteriori e trovo alcune iniziative anche molto interessanti. Il problema è uno solo: sono inaccessibili. Inaccessibili a chi, come me, sono anni che vive fuori di casa e non apporta nessun reddito alla famiglia, ma solo spese.
Nel particolare, qualche giorno fa ho visto un master molto interessante che mi piacerebbe fare una volta finiti i 3 anni. Questo master (tale Master in Multimedia Content Design) è organizzato dalla RAI in collaborazione con l'Università di Firenze, dura un anno e costa 6.000€. Ebbene si! Seimila euro. La mia domanda è: dove li trovo io 6.000 euro? Ci rifletto un pò e decido di lasciar perdere, probabilmente non ne vale la pena. Cerco oltre, trovo dei corsi di "approfondimento" di informatica forniti dall'università degli studi di Firenze. Penso: bello! Vediamo un pò cosa c'è a disposizione! Guardo i vari corsi offerti e ne trovo un paio interessanti, costo medio 800€ con - attenzione attenzione - speciale sconto del 50% per gli studenti dell'ateneo. Facendo due conti, e non ci vuole la scienza, andrei a spendere 400€ per un solo corso.
Esempio: il corso che mi interessava era su Javascript e Ajax, costo 760€ (questo è economico), con lo sconto del 50% sarebbero 380€. Vado su IBS, inserisco nella barra di ricerca le parole chiave "javascript" e "ajax", risultato Programmare con JavaScript. Dalle basi ad Ajax, prezzo 22,90€.
Ora, anche se questo libro una volta acquistato non mi soddisfacesse potrei sempre comprarmene altri 19 al prezzo indicativo di 20€ l'uno. Supponendo che troverò il libro che mi interessa in media dopo 10 libri (arrotondando per eccesso), avro speso 200€ e quindi avrò risparmiato 180€.
E tutto ciò, per concludere con un'altra pubblicità, era per dire:

Libro: 22,90€ ....con Mastercard
Corso di specializzazione: 760€ ....con Mastercard
Il Master che hai sempre sognato: 6000€ .....con Mastercard
L'istruzione ....non ha prezzo!!!

[mi scuso con i lettori abituali di questo blog che sanno che non è un blog personale ma in questo caso ho fatto un'eccezione perchè la cultura è un diritto di tutti e io ci tengo a difendere i miei diritti!]

Commenti

  1. Eh lilla...i'mmondo è così...o che gne fai...

    RispondiElimina
  2. noooo! una star nel mio blog! Com'è andata ieri sera?
    ps:comunque mi riprometto di andarne a parlare con il mio prof. perchè sono dei ladri e io gnelo voglio dire!

    RispondiElimina
  3. secondo me lo sanno già che sono dei ladri :) e cmq tutto questo studiare non porta a nulla! Bisogna azzeccare il mestiere giusto, solo che non è facile.

    RispondiElimina
  4. l'istruzione di base é un diritto non la cultura, né l'istruzione "superiore".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari