Persepolis: il film!

Voto:

Con questo post inauguro la sezione dedicata al cinema!

Persepolis è tratto dall'omonima graphic novel (che io non ho letto) di Marjane Sartrapi che ne è anche la protagonista. La realizzazione di questa storia nasce dal desiderio di far sapere alla gente quale sia la vita in Iran, in un periodo storico molto sensibile, dapprima durante la rivoluzione iraniana, con la caduta dello scià, successivamente con l'istaurarsi del regime fondamentalista islamico quando la gente sperava che la sofferenza fosse finita...ma ancora doveva iniziare.
La protagonista attraversa questo difficile periodo storico, crescendo in una società in cui le donne sono costrette a nascondersi e le persone sono obbligate a uniformarsi a un solo pensiero.
Così inizia l'avventura di Marjane, che dapprima fugge, aiutata dai suoi genitori in una Vienna inospitale, poi torna in Iran e cerca di convivere con le usanze imposte dal regime e infine se ne va verso Parigi con la promessa di non tornare mai più.
Favoloso questo film a tratti commovente, a tratti di una freschezza e simpatia sorprendenti. Grandi doppiatori come Paola Cortellesi (nel ruolo della protagonista) e Sergio Castellitto (il padre); bellissime anche le immagini, per lo più in bianco e nero, a colori solo nel presente, per narrare una storia che non ha bisogno di colori per colpire, particolarmente azzeccato per descrivere un ambiente cupo e grigio come quello della guerra e di tutte le guerre in generale, che tutto fanno venire in mente tranne che i colori e la vivacità!
Il film ha vinto il premio della giuria a Cannes l'anno scorso, devo dire meritatissimo, spero sia la svolta che da tanto si aspetta dell'entrata da parte del fumetto nel mondo dei grandi e non solo dei piccini!

dal sito di Repubblica:

Regia: Vincent Paronnaud ,Marjane Satrapi
Sceneggiatura: Vincent Paronnaud ,Marjane Satrapi
Scenografia: Marisa Musy
Musiche: Olivier Bernet

Anno: 2007
Nazione: Francia
Distribuzione: BIM
Durata: 95'
Data uscita in Italia: 29 febbraio 2008
Genere: animazione

DOPPIAGGIO
la voce di Marjane Paola Cortellesi
la voce della madre Licia Maglietta
la voce del padre Sergio Castellitto

LINK
Il sito ufficiale del film
Il sito con il trailer e altri contenuti speciali

Commenti

  1. Si, Have you read the Italian Renaissance
    Graphic Novel AMBROGIO BECCARRIA?!!!!!

    Click HERE for a preview!

    Grazie -
    'a friend',
    of Jonathan M. Prince
    (the author & artist of 'Ambrogio
    Beccarria
    ' & owner of Calicuchima Press).

    RispondiElimina
  2. Sorry, I don't know this graphic novel...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari