"L'altra faccia della spirale", Isaac Asimov


Voto:

Eccoci all'ultimo libro della Trilogia della Galassia centrale, scritto da Isaac Asimov, di cui ho già parlato dopo aver letto i primi due: Cronache della Galassia, Il crollo della Galassia centrale.
In questo terzo libro la vera lotta si ha tra la Prima Fondazione e la Seconda Fondazione: entrambe fondate da Hari Seldon alla nascita del suo grande piano. La Prima Fondazione, situata su Terminus, è conosciuta a tutti e ormai molto famosa nell'intera Galassia che controlla grazie alle proprie invenzioni in campo scientifico mediante l'uso dell'energia atomica. La Seconda Fondazione è invece rimasta nascosta fino ad ora e nessuno sa dove si trovi realmente, alcuni pensano addirittura che non esista, altri che sia all'altro capo della Galassia dove Seldon l'aveva situata.
Le avventure di questo episodio, se così lo vogliamo chiamare, vedono come protagonista principale Arcadia Darrell, nipote della famosa Bayta Darrell che riuscì a fermare il Mule nel suo intento di conquistare l'intera Galassia attraverso i suoi poteri da mutante, che gli permettevano di manipolare le emozioni delle persone attraverso la mente.
Ogni personaggio è sospettato di essere convertito dai membri della Seconda Fondazione e quindi nessuno si fida di nessuno, nella Prima Fondazione un gruppo di persone sta sviluppando la scienza dell'elettroencefalografia in modo da poter riconoscere i convertiti dai non. Fino alla fine non si scoprirà chi diceva la verità e chi invece veniva manipolato per uno scopo più grande.
Scoppia la guerra tra Kalgan e Terminus, Arcadia si rifugia su Trantor (che è il suo paese natale) dopo essere sfuggita alle guardie del Signore di Kalgan che le dava la caccia, aiutata da due individui simpatici, marito e moglie, i signori Preem.
Tra tante peripezie alla fine Arcadia riesce a giungere alla conclusione: dove si trova la Seconda Fondazione! ...beh, chiaramente io non ve lo dico, se lo volete sapere leggetelo!

Editore: Mondadori
Prezzo: 8,40 €
Acquista online:IBS

Commenti

  1. brava! leggere tutto asimov la trilogia non è uno s cherzo visto che scrive un po prolisso secondo me ciao
    rudr...

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto molto e non l'ho trovato affatto pesante da leggere, anzi...l'ho letti velocemente e questo un pò mi ha stupito, immaginavo che il modo di scrivere di Asimov forse molto diverso..

    RispondiElimina
  3. Anch'io li ho appena letti, ma in un'altra traduzione: da me si chiamano "Fondazione", "Fondazione e Impero" e "Seconda Fondazione" e il Mule è chiamato "il Mulo".
    Sto iniziando il quarto libro, "L'orlo della Fondazione" e magari mi procurerò anche il quinto e ultimo, "Fondazione e Terra". Poi ci sono i due prequel: "Preludio alla Fondazione" e "Fondazione Anno 0"

    RispondiElimina
  4. Anch'io prima o poi continuerò la saga...però per ora sono un pò ingolfata con gli esami e voglia di leggere ne ho poca!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari