"Gli scarafaggi non hanno re", Daniel Evan Weiss

Voto:

Questo libro parla della vita in appartamento vista dal punto di vista degli scarafaggi, in particolare di uno: Numeri.
Questa comunità di scarafaggi è cresciuta tra i libri del padrone di casa, Ira Fishblatt, maturando quindi nel tempo una tendenza più "umana" e meno animale. Gli scarafaggi sono degli insetti che pensano solo alla sopravvivenza di se stessi, un pò come tutti gli animali, pensano a portare avanti la loro stirpe, agiscono sempre e solo per istinto di sopravvivenza e riproduzione.
Numeri, lo scarafaggio protagonista di questa singolare storia, è invece cresciuto leggendo la bibbia e altri testi filosofici che ne hanno influenzato il comportamento fino a spingerlo verso un piano di salvataggio della propria colonia.
Ira Fishblatt vive nell'appartamento ignorando l'esistenza della grandissima colonia di scarafaggi che infesta i battiscopa. All'inizio convive con una ragazza, chiamata la Zingara che non si cura molto dell'igiene della casa e quindi permette un piacevole soggiorno agli insetti che trovano ovunque del cibo da mangiare. Quando i due si lasciano e subentra nell'appartamento la nuova compagna di Ira, Ruth, la pulizia è il primo cambiamento che questa apporta nella vita dell'uomo.
Gli scarafaggi quindi non trovano più da mangiare e Numeri decide di intraprendere una missione per far lasciare Ira e Ruth, dapprima spingendo l'uomo verso l'attraente vicina di casa, dopo andando direttamente a ricercare la Zingara.
"Le locuste non hanno re eppure sanno marciare in buon ordine", questa è la premessa al libro, tratta da un proverbio che rappresenta un pò la morale di questo libro.

L'idea dello scrittore è senza dubbio originale, il racconto grottesco in molti punti e dalle espressioni
indubbiamente forti nella maggior parte della narrazione, esplicito e anche troppo esagerato in alcuni casi; secondo me, in un libro è positivo che la storia sia originale ma nello stesso tempo è necessario che si sappia raccontare. L'idea è ottima ma sinceramente ho durato molta fatica a leggere questo libro, nonostante la storia mi coinvolgesse, in molti casi i discorsi sono dispersivi, si perde il filo del discorso e le frasi sono contorte, piene di paroloni che buttati là solo per bellezza hanno poco senso... magari in lingua originale potrebbe suonare meglio

Editore: Feltrinelli
Prezzo: 7,50 €
Acquista online:BOL (Sconto 25%)

Commenti

  1. sarebbe il seguito de La metamorformosi di Franz Kafka :) ?

    RispondiElimina
  2. Diciamo che la storia al contrario: ne "La metamorfosi" è l'umano a trasformarsi in scarafaggio, in questo romanzo invece è lo scarafaggio a trasformarsi in umano (solo psicologicamente però)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari