"Musica rock da Vittula", Mikael Niemi

Voto:

Eccomi tornata dalle vacanze! In questi giorni ho letto "Musica rock da Vittula" che mi è stato prestato. La storia è in realtà una "biografia" dell'autore Mikael Niemi, nato a Pajala, in Svezia, nel quartiere povero di Vittula, da cui prende il nome il libro. L'autore racconta della sua storia da bambino e poi da adolescente. Come in tutte le storie che raccontano della giovinezza si parla di sogni e speranze che, guardandosi indietro a distanza di anni, sono lontane da quello che poi uno diventa, ma il vuoto resta e i sogni non si dimenticano. Forse è per questo che l'autore ha scritto questo libro, per ricordare. Per ricordare le persone che hanno attraversato il periodo dell'infanzia e della crescita in un posto dove ci sono poche cose futili da cui farsi distrarre, l'unica cosa che conta sono le persone e i sogni che riescono a farti andare avanti. Quando si cresce poi i sogni cambiano o meglio si affievoliscono, ci si fa distrarre dal mondo e dalle tante opportunità che offre, delle volte lasciando da parte quello che è il nostro vero obiettivo e purtroppo seguendo una strada che non è quella che avremmo voluto. Ma questa è una divagazione...torniamo al libro!
All'inizio ho fatto un pò di fatica a leggerlo ma dopo la metà il libro diventa più piacevole, soprattutto negli ultimi capitoli. Il finale lascia un freddo nel lettore come quello che probabilmente si prova abitando al Nord, dove è sempre giorno o sempre notte, in cui la gente beve per scaldare il fisico e l'animo, in cui ci sono 20 gradi sotto zero, ma ci sono anche le zanzare (questa per me è stata una sorpresa!)... dove la tecnologia non conta ma contano solo le persone!

La prima edizione italiana di questo libro è stata pubblicata da Iperborea , casa editrice che ha da 20 anni l'obiettivo di far conoscere gli autori Nord Europei: Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia, la narrativa dell'area nederlandese, estone, islandese (incluse le antiche saghe medioevali).

Info:
Edizione: Feltrinelli
Prezzo: 7 €
Acquista online

Commenti

Post più popolari