Valter Buio VS Dylan Dog
Secondo me, Valter Buio è la brutta copia di Dylan Dog. Sono più di 30 anni che esiste Dylan Dog, sicuramente è molto peggiorato dopo i primi 100-150 numeri. Negli ultimi cento numeri e più di DyD le storie sono diventate più "gialli" che "horror-psicologici" come erano inizialmente. Probabilmente la Star Comics ha pensato di creare questo personaggio basandosi su DyD e accentuando gli aspetti psicologici della mente umana. In parole povere cos'è Valter Buio?
Valter Buio è uno psicologo che lavora sui morti che non riescono a lasciare il limbo in cui si sono trovati dopo la loro dipartita. Può vederli e parlarci e loro lo trovano grazie a un medium.
Le analogie con Dylan Dog sono:
- il personaggio
- Come tutti i lettori dylaniati sapranno DyD ha un passato da alcolista. Valter Buio è alcolista.
- Inoltre DyD soffre di claustrofobia e di vertigini; Valter Buio ha paura degli insetti
- L'indagatore dell'incubo non è preso seriamente da nessuno, lui stesso è scettico rispetto ai casi che gli si presentano. Valter Buio idem.
- La fisionomia del personaggio, il vestito, i capelli etc. somiglia paurosamente a DyD
- Dylan Dog ha sempre dei problemi di soldi; Valter Buio prende 90 euro a seduta ma il problema è come farsi pagare dai fantasmi
- Dylan Dog ha un assistente, Groucho. Valter Buio ha una assistente Cecilia. L'unico personaggio che sembra diverso per ora è lei.
- L'uomo attraverso cui i morti contattano Valter Buio è il Conte che assomiglia tantissimo a Lord H.G. Wells che i lettori di DyD conosceranno benissimo
- Gli amici del Conte che si riuniscono per fare le sedute spiritiche sembrano molto i gruppi di sedute della signora Trelkowski

anche se volete creare un personaggio stile Dyd non è che potete semplicemente farlo cambiando dei particolari a una storia già scritta. Penso che i lettori meritino di più. Un pò di fantasia per favore!
Dylan Dog è il mio preferito in assoluto
RispondiElimina