Changeling

Voto: ****

Ieri sera ( che tra l'altro era il mio compleanno quindi tanti auguri a me!) sono andata a vedere questo nuovo film di Clint Eastwood con Angelina Jolie e John Malkovich. Il film narra la storia vera di una madre, Christine Collin, alla quale scompare il figlio mentre si trova a lavoro. La signora Collins effettua la denuncia della scomparsa del ragazzo e la polizia di Los Angeles, dopo qualche tempo, le consegna un bambino ritrovato in un altro stato e identificato come suo figlio. La madre quando lo vede non lo riconosce ma la polizia spinge affinchè se lo porti a casa e lo metta alla prova. Chiaramente una madre non può non riconoscere suo figlio, quindi la signora Collins fa notare svariate volte alla polizia che quello che le è stato dato non è suo figlio, la polizia continua a ignorarla finchè lei non smuove i media, a quel punto diventa una persona scomoda. La polizia pur di non ammettere che c'è stato un madornale errore fa internare in un ospedale psichiatrico la donna, solo quando un altro poliziotto scoprirà per caso la storia di un ragazzino la verità verrà alla luce...
Bel film questo Changeling con alcune scene molto crude in cui si rende ancora più drammatica la storia accaduta veramente a questa signora alla fine degli anni 20, periodo in cui ancora si potevano rinchiudere le persone nei manicomi solo perchè davano fastidio, anni in cui ancora si faceva l'elettroshock pensando che servisse a qualcosa, anni in cui tante cose non andavano per il verso giusto e questo film riesce a metterle ben in evidenza.
Consigliato, chiaramente a un pubblico adulto a cui piacciano anche film seri e non i soliti "Vacanze di Natale xxxx", etc.

Commenti

Post più popolari