Universo Alfa - La squadra fantasma

Voto: *

Dopo un primo numero molto buono sono rimasta delusa nel leggere questo secondo volume di Universo Alfa. La mia delusione nasce da svariati motivi, primo di tutti la storia: non si capisce bene cosa abbia a che fare questo numero col precedente, non c'è continuità e non c'è neanche nessuna spiegazione a riguardo, infatti non si capisce perchè questa Squadra Fantasma dia la caccia a una cospirazione da parte dei robot. I fatti vanno presi così come sembrano, ossia una lotta splatter tra la squadra sopra mensionata, comandata da Legs Weaver, e un mondo capitanato da un androide semi-umano. Altra cosa che mi ha lasciata perplessa è questa censura alla relazione gay che c'è tra Legs e un'altra protagonista di questo numero Jante Blaise: insomma, se Legs è lesbica non vedo cosa ci sia di male a farla baciare con una donna nelle pagine di un fumetto senza dover necessariamente lasciare intendere al lettore quello che stanno facendo dietro a un vetro in un'inquadratura a campo lunghissimo o piuttosto nascoste dentro a una pensilina per gli autobus. Siamo nel 2008 e penso che ormai nessuno si scandalizzi più di fronte a un bacio tra due donne, perchè censurarlo? Da lettrice Bonelli posso dire che se fosse stato Dylan Dog a baciare una delle sue tante donne sicuramente il disegnatore o lo sceneggiatore nonn si sarebbe di certo preoccupato di trovare un diversivo stilistico per non palesare un bacio.
A parte quanto scritto sopra, che può nascere da esigenze editoriali a me sconosciute, un'altra cosa che è decisamente pessima in questo secondo numero di Universo Alfa sono i disegni di Patrizia Mandanici. Soggettivamente li trovo proprio brutti, in alcuni casi anche inesatti dal punto di vista delle proporzioni o della realisticità dei personaggi e della loro anatomia. Inoltre si abusa dei retini (che io odio) tanto da avere l'impressione di leggere un manga più che un fumetto della Bonelli.
Spero che il prossimo numero sia migliore perchè se continua su questa linea penso proprio che su questo blog non leggerete più recensioni di questa serie semestrale.

Info:
Edizioni: Bonelli Editore
Prezzo: € 4.90
Pagine: 176 pag.
Periodicità: Semestrale
Dove: in edicola

Commenti

  1. Ciao,
    ho visto che sei entrata nel mio blog e mi ha fatto molto piacere perchè ho potuto scoprire il tuo che tratta argomenti a me cari. Volevo chiederti come sei arrivata al mio sito, se è stato un caso o ne hai sentito parlare.
    Per quanto riguarda il secondo numero di UA in effetti è un po' minore rispetto al primo e sono daccordo con te sulla critica anche me è piaciuta come storia se la si legge appunto come storia a se e non collocandola nella continuity dell'universo alfa.
    Ho aggiunto il blog nel mio aggregatore, a presto, Alessandro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari