Nel paese delle creature selvagge, Spike Jonze

Sinceramente sono andata a vedere questo film senza troppe aspettative, credevo fosse più da bambini che da "grandi". Mi sono ricreduta: sono rimasta molto soddisfatta! Il film è tratto da una favola per bambini tipica americana, dello scrittore Maurice Sendak, che non si è limitato solo a narrare la storia ma anche ad illustrarla. Le creature del film infatti sono pressappoco identiche a quelle che sono le illustrazioni di Sendak nel libro. La storia è quella di un ragazzino che ha perso il padre, vive con la madre e la sorella maggiore e ha dei problemi di autocontrollo. In seguito a una lite con la madre scappa via da casa e si ritrova, appunto, nel paese delle creature selvagge dove intraprende una nuova vita con i suoi nuovi "amici"...se così li vogliamo chiamare.
Due cose di questo film mi hanno particolarmente colpito: il bambino che interpreta il protagonista, ossia Max Records, che coi suoi 13 anni è stato davvero convincente; e la colonna sonora, cosa a cui di solito non faccio molto caso ma direi che in questo film è usata bene ed esprime perfettamente le emozioni date dalle immagini.
La colonna sonora sembra sia stata curata da Karen O di cui probabilmente ricorderete la canzone della pubblicità dell'Adidas di cui aggiungo sotto il filmato. Anche in quel caso la cantante indie-rock aveva collaborato con Spike Jonze , suo ex-fidanzato, che aveva curato la regia dello spot. Comunque per gustarsi la colonna sonora e scoprire di più su Chi canta Cosa dovremo aspettare che esca il cd...a meno che non abbiate informazioni a riguardo.

Commenti

Post più popolari