"Link", Albert-Laszlo Barabasi

Voto: *****

Vi siete sempre chiesti perchè a governare ci sono sempre le solite facce? Perchè a fare soldi sono sempre quelli che hanno già un sacco di soldi? Come agiscono i virus reali e quelli digitali? Come dal niente delle persone o aziende sono diventate famose? Bene, adesso a tutto questo c'è una risposta scientifica. I grafi sono sempre stati oggetto di studio nella matematica ma sempre più spesso l'aspetto teorico di queste strutture si è intrecciato con la realtà. Adesso sappiamo che la realtà non è altro che un gigantesco insieme di reti, ossia di grafici, visibili (come la rete stradale) e invisibili (come l'interazione tra le cellule); un'altra forma di "rete" per eccellenza è il web che, a distanza di quasi 10 anni dalla stampa del libro, è sempre più misteriosa (in quanto cresce di secondo in secondo) ma anche un fondamentale strumento di studio per le interconnessioni fra nodi, che siano questi delle macchine come i pc, che siano persone. Chi di noi non ha l'account su Facebook, che sembra essere la moda dell'anno? Beh, avete presente l'applicazione TouchGraph? Non è altro che un'applicazione che vi permette di vedere la rete di cui fate parte. Chi l'avrebbe detto al sig. Barabasi, nel 2000, che sarebbe stato inventato uno strumento molto semplice e veloce, ma soprattutto così conosciuto, per lo studio dei gradi di separazione?!
Illuminante, questa penso che sia la parola che più si addice a questo libro. Sicuramente un libro di divulgazione scientifica, paragonabile a un saggio ma allo stesso tempo chiarissimo anche per un lettore ignorante in materia. Insomma, se non siete il tipo da libro che richiede uno sforzo intellettuale pari a quello necessario a leggere una favola dei fratelli Grimm o un libro di Fabio Volo, leggetelo o informatevi sull'argomento perchè è particolarmente interessante e stimolante.

Curiosità:
Se questo articolo vi ha messo un pò di voglia di saperne di più ma non siete disposti a comprarvi libri a riguardo, vi consiglio di approfondire leggendo i seguenti siti web:
Innanzitutto l'argomento scientifico di cui si parla nel libro sono le reti a invarianza di scala o piccoli mondi.
Un paio di particolari esempi di studi di reti sono quelli relativi al numero di Bacon e quella del numero di Erdos, che si basano sullo stesso principio, il primo nel mondo del cinema e il secondo nel mondo delle pubblicazioni scientifiche.
Un'altro problema curioso nel campo della matematica e dei grafi è il problema dei ponti di Konigsberg.
Molti di voi inoltre avranno sentito parlare dei famosi sei gradi di separazione che dividono due qualunque individui presi a caso nel mondo. In realtà, questa storia spacciata per vera è più una leggenda che si è diffusa generalizzando due storie vere: un racconto di uno scrittore ungherese e uno studio avvenuto negli Stati Uniti intorno agli anni '50. In realtà il grado di separazione studiato è proporzionale a d=0,35 + 2logN. Per coloro interessati all'aspetto sociologico delle reti invece possono approfondire lo studio dando uno sguardo alle social network come appunto Facebook o MySpace (che sono quelle che hanno riscosso più successo) che vengono anch'esse studiate, così come ogni fenomeno di aggregazione sociale, soprattutto a scopi di marketing.

Info:
Editore: Einaudi
Prezzo: 25,00 €
Acquista online: IBS

Ad agosto era in edicola in allegato con Le Scienze, non so se possa essere richiesto come arretrato, se vi interessa potete chiedere al vostro edicolante di fiducia.

Commenti

  1. Ecco l'edicolante di fiducia! Me lo presti il libro? Eppoi... oltre al Numero di Erdos c'è pure quello di Bacon... e pure il numero di Erdos-Bacon! Cercatevi pure questi! :D

    RispondiElimina
  2. IO!!!! IO NON HO FACEBOOK!!!

    Per esempio....

    Però il libro sembra interessante. Se avessi tempo lo leggerei.
    Per curiosità.
    E per tenermi aggiornato....

    ...così se li conosci li eviti!

    RispondiElimina
  3. Ormai Facebook è diventato un evento così globale da parlarne addirittura almeno in un telegiornale al giorno! Roba da pazzi!

    RispondiElimina
  4. finito di leggere questo libro pochi giorni fa: ottima recensione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari